COLORI e FILATI

Percorso di creatività che conduce all’armonia.

I Colori e i Filati sono miei Compagni di una sorta di “meditazione gestualizzata”, mi aiutano a centralizzarmi  sulla mia essenza, mettendomi in contatto con la parte più profonda del Me.

Sono metafora di contatto tra divino e terreno, in quanto l’intento della creazione si proietta nell’oggetto, fino ad ottenere  un “oggetto-simbolo”

Il Colore con la sua particolare frequenza vibrazionale è Energia, è una forma di “nutrimento animico”, che ben conoscevano sin dall’antichità varie popolazioni.

Il Filato simbolo della tradizione femminile della tessitura, rappresentato dalla saggia Penelope, che mi ricongiunge con lo spirito alle mie ave e agli Archetipi  Femminili.

Il Filato è anche simbolo da porsi in rapporto al gesto del ”legare” e dello “sciogliere”, la qualità fondamentale è dell’Unione, che ha sia la funzione di tenere assieme che di allontanare, mentre lo scioglimento evoca la liberazione di forze particolari e di poteri magici.

Colori e filati sono presenti non solo nei miei quadri ma anche nei mandala che realizzo.

“Mandala” deriva dal sanscrito e significa “essenza”  o “cerchio”, “circonferenza”“ciclo”; o dal tibetano “dkyil” “khor” che sono parole associate alla cultura Veda; sono parte dell’antica tradizione di molti popoli che si conserva da generazioni; da Occidente ad Oriente e va aldilà del fine estetico della bellezza del manufatto, sono preghiere, invocazioni al Divino, alla Natura, all’Universo.

La costruzione del mandala è mirata ad una crescita interiore, all’armonizzazione delle dimensioni fisica, emozionale, mentale e spirituale dell’Essere.

Le strutture basilari di un mandala possono essere di quattro tipi: centro con circonferenza (maschile e femminile insieme); labirinto (sentiero esistenziale per ritrovarci); radiale (le possibilità infinite di cui disponiamo); a croce (orientamento su quattro punti cardinali)


PADOVA

Per contatto vendita 328-6349588

icona contattoemail


copyright


                              iconaf      iconag     iconain     iconap